Spazio IUNA: Formazione e movimento
Stato di Minas Gerais – Belo Horizonte – Brasile
Una collaborazione nata dal cuore e dalla musica. Lo Spazio IUNA (Gruppo di Capoeira Angola) di Belo Horizonte è frequentato da ragazzi di favela di età compresa tra i 6 ed i 17 anni, ma anche i più piccoli sono bene accolti. IUNA ha sede in una delle più popolose e problematiche zone della città, un agglomerato di rioni e favelas dove è indispensabile sostenere i giovani affinchè non frequentino la “strada”
Nata come proposta educativa partendo dalla aggregazione determinata dalle lezioni di Capoeira Angola, porta con sè tutta la ricchezza ma anche le problematiche legate alla presenza degli afro-brasiliani, discendenti dagli schiavi neri. A tutt’oggi purtroppo l’integrazione risulta alquanto problematica e la scuola si è sempre attivata per accorciare le distanze e le discriminazioni.
Dalla sua fondazione, IUNA offre corsi di Capoeira Angola, corsi di formazione per futuri istruttori, corsi per la costruzione di strumenti musicali “afro”, organizza Ruote di Capoeira (incontri con ospiti) e l’incontro Nazionale di Capoeira Angola ove partecipano “maestres” dei vari Stati. Fa parte di DPA (Dipartimento Federale per il patrimonio Afrobrasiliano), siede al tavolo della commissione IPHAN (Istituto de Patrimonio Historico Nacional Capoeira Angola), collabora con la Prefettura di Belo Horizonte “Assessorato dell’educazione e tutela dei minori” ecc. Con il tempo, la scuola seppure con grandi difficoltà si è dotata di nuove competenze, oltre ai corsi di musica con strumenti per Capoeira (berimbaus e percussioni) si sono aggiunti corsi di pianoforte, chitarra, flauto canto e corale. Ha formato una orchestra giovanile. E’ divenuta “abrigo” rifugio dalle violenze fisiche e di natura sessuale a cui spesso questi ragazzi vanno incontro. E proprio nell’accoglienza di questi bambini e ragazzi che abbiamo voluto ampliare l’offerta formativa e di accoglienza.
Attraverso il Progetto “Educando con suono e movimento” (vedi progetto) nel 2014/2015 abbiamo avviato una collaborazione di sostegno, destinata all’accoglienza di questi bambini e ragazzi con l’intento di ampliare il numero di bambini accolti e dare continuità e stabilità alle diverse attività offerte. Un obiettivo raggiunto, anche con l’introduzione di dello spazio dedicato ai compiti (quale sostegno scolastico).
Oggi il nostro impegno prosegue in prevalenza attraverso il sostegno formativo in supporto ai compiti, alle attività informatiche, allo studio della lingua inglese. La frequenza nello Spazio IUNA diviene fondamentale per questi ragazzi abituati alla strada, alla violenza spesso anche famigliare, oltre al miglioramento dei risultati scolastici, l’ambiente stimola alla riflessione alla riscoperta della sensibilità, insegna ai ragazzi il rispetto di se stessi ed il rispetto per gli altri, li rende consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, insegna l’importanza dell’amicizia della generosità della solidarietà.