Escola/Espaço Esperança Basile
San Paolo Brasile
Per dare continuità al lavoro che da anni svolgiamo a favore dei bambini di favela che frequentano diversi Centri Giovanili, nel 2006 abbiamo costruito una Scuola destinata ai giovani (15 -17 anni) che privi di ogni formazione ed in gravissima situazione di rischio sociale, non sono in grado di affrontare la ricerca di un lavoro qualificato e vengono sospinti verso le facili offerte del mercato dell’illegalità e della violenza.
Localizzata nella periferia sud di San Paolo, zona Jardim Santa Terezinha, un immensa favela di 160.000 abitanti dove si registrano i peggiori indici di qualità della vita e di servizi sociali, tra i quali la scuola pubblica, sin dalla sua inaugurazione ha offerto corsi professionalizzanti di Elettricista, Pasticciere, Idraulico, Informatico. Nel corso della sua attività, la scuola ha dovuto modificare l’offerta formativa al fine di avvicinarsi maggiormente alle necessità dei ragazzi e delle loro famiglie. In conseguenza alla scarsa preparazione dei ragazzi alla scuola dell’obbligo, è nata la necessità di inserire programmi di formazione, di rinforzo scolastico e sviluppo della coscienza civile.
Dal 2013 la Escola ha stipulato una convenzione con la Prefettura di San Paolo ed offre corsi di avviamento professionale certificati dal SENAI (Ente Nazionale per la formazione Industriale).
Oggi la Escola accoglie ogni giorno circa 120 adolescenti. Offre: alimentazione adeguata, attività di rinforzo scolastico, sostegno socio-educativo (lezioni e seminari sulla Partecipazione e Cittadinanza attiva e della Convivenza Sociale), una formazione generale per entrare nel mondo del lavoro attraverso corsi di informatica di base e informatica avanzata, pratiche amministrative, conservazione/confezione e manipolazione degli alimenti, corsi di panificatori/pasticcieria ecc. Si rivolge inoltre alle famiglie dei ragazzi ed agli abitanti della favela attraverso attività sui temi legati all’educazione dei giovani, alla legalità alla cittadinanza, alla solidarietà ecc.
Sostenere la scuola è fondamentale, poiché negli anni è divenuta un punto di riferimento per ragazzi e genitori di favela.
La Escola come detto, è ubicata nel quartiere della Pedreira in una delle zone più carenti di servizi pubblici della città di San Paolo, in cui si registrano i peggiori indici di qualità della vita.
In questa situazione, per molteplici ragioni, le scuole del quartiere e di tutta la zona non possiedono un adeguato livello di formazione e di insegnamento. In conseguenza i ragazzi ricevono una scarsa preparazione, che li porta addirittura alla non comprensione di testi semplici. Nel 2007 la Escola inizia la sua attività di formazione attraverso due corsi semestrali (su due turni mattina e pomeriggio) di elettricista per abitazioni, muratore/idraulico, pasticciere. Nel corso nel 2008 è stato avviato il corso di informatica e sospesi momentaneamente i corsi di Muratore/Idraulico e Pasticciere. A conclusione dell’anno scolastico, da uno studio di valutazione sui risultati raggiunti, è emerso che i ragazzi non possedevano le basi per poter assimilare adeguatamente le nozioni a loro proposte. Quindi nel 2009 sono stati attuati programmi di rinforzo scolastico e sviluppo della coscienza civile, inserendo due corsi semestrali per fornire adeguate nozioni di informatica, pratica amministrativa di base e Front Desk, rinforzi alle competenze linguistiche, matematiche e di contabilità. Questo miglioramento dell’offerta formativa ha portato molti ragazzi verso un lavoro stabile, o alla frequentazione del programma Statale “Giovani Apprendisti” o ad un corso di qualificazione professionale. Nel 2010 la scuola ho proseguito l’attività offrendo la stessa programmazione didattica. Nel 2011 si è resa necessaria una nuova variazione sul metodo di lavoro, al fine di ottimizzare la formazione dei ragazzi. Il piano didattico della Scuola è stato modificato a favore di una formazione più lunga, ossia mantenendo un solo corso pomeridiano e prolungato per 12 mesi, denominato: “Capacitação para o Trabalho e Formação Cidadã” (Preparazione al mondo del lavoro e formazione della coscienza civica). Il corso pomeridiano ha permesso una maggiore frequentazione dei ragazzi che al mattino sono costretti a sostenere la famiglia attraverso piccoli lavoretti. Il corso “Capacitação para o Trabalho e Formação Cidadã” supervisionato e certificato dal SENAI (Serviço National Aprendizagem Industrial è proseguito anche nel 2012, nello stesso anno la scuola ha partecipato al Bando per l’assegnazione della convenzione con il Servizio di Assistenza Sociale – Prefettura di San Paolo. Il progetto è stato ritenuto meritevole e nel 2013 è stata stipulata la convenzione, divenendo così “Espaço Esperança”. Nel 2013/2014 per adeguare gli spazi alle nuove necessità sono stati eseguiti alcuni lavori di ampliamento fra questi la copertura della “Quadra” (spazio sportivo). L’interesse e la disponibilità delle famiglie e dei ragazzi alle attività integrative della Escola/Espaço nel 2015/2016 ha richiesto un ulteriore intervento di ampliamento degli spazi. E’ stato quindi avviato il progetto “Uno Spazio per la Famiglia” che ha ampliato lo spazio adiacente alla mensa.
Oggi la Escola Offre: alimentazione adeguata, attività di rinforzo scolastico, sostegno socio-educativo (lezioni e seminari sulla Partecipazione e Cittadinanza attiva e della Convivenza Sociale), una formazione generale per entrare nel mondo del lavoro attraverso corsi di informatica di base e avanzato, pratiche amministrative, conservazione/confezione e manipolazione degli alimenti, corsi di panificatori/pasticcieria ecc.
La Escola/Espaço da sempre porta avanti la doppia missione di formazione diretta rivolta ai giovani e di lavoro sociale di base con le famiglie dei ragazzi e residenti. La comunità sente molto la presenza della Escola e la considera un “presidio” di speranza.
Per la cosiddetta “formazione per il reddito” per adulti si tengono corsi-base serali di piccolo artigianato, gastronomia e cucina, informatica, incontri formativi in relazione alle buone pratiche di cittadinanza, alla competenza nell’educazione dei figli, alle problematiche connesse all’uso di droga, alla sessualità a rischio e alla violenza domestica.
- Con 50,00 Euro puoi contribuire all’acquisto del materiale didattico
- Con 170,00 Euro puoi integrare il sostegno di uno studente
- Elargizione libera per sostenere le attività della Escola