Colonia Veneza - um caminho ao lado das crianças
Centro de Juventude Colonia (Veneza Peruibe- Brasile)
La Colonia Veneza è una moderna struttura realizzata da Padre Giorgio Callegari, Missionario Domenicano a partire dal 1986, su un terreno in origine paludoso, a Peruibe, a 150 chilometri da San Paolo, sulla costa atlantica. La “Colonia Veneza” ospita quotidianamente circa 200 bambini e ragazzi, fra i 6/7 e i 16 anni. Il suo principale obiettivo consiste nell’offrire a questi bambini e ragazzi, ospitalità e assistenza nei periodi della giornata in cui non sono a scuola, sottraendoli in questo modo, durante il tempo libero, alla violenza della strada.
Nella Colonia Veneza, si applicano metodologie e programmi didattici complementari a quelli della scuola, permettendo loro di apprendere una base culturale non ricevuta in famiglia che li facilita nella frequentazione della scuola stessa. Oltre alle nozioni di base la frequentazione della Colonia consente ai ragazzi di acquisire conoscenze pratiche per svolgere piccoli lavori artigianali che risulteranno fondamentali per la loro sopravvivenza da adulti.
Queste attività sono accompagnate ovviamente da momenti ricreativi, sportivi e ludici.
Durante le attività complementari vengono impartiti gli insegnamenti di taglio e cucito, lavorazione della ceramica, mosaico, nozioni basiche di cucina, orticoltura, danza, musica ecc. I bambini ricevono quotidianamente il pranzo e la merenda, o la prima colazione (a seconda dei turni scolastici delle scuola esterna che frequentano)
Il modello di assistenza integrativa applicato alla Colonia Veneza è oggi
praticato dalla maggior parte dei Centri Giovanili operanti nelle periferie della Città di San Paolo. L’ospitalità ed i servizi a disposizione dei bambini e dei ragazzi sono totalmente gratuiti.