Da Khulna a Satkhira accesso alla salute
Monitoraggio e cura di Lebbra, Tubercolosi, co-infezioni TB/HIV/AIDS: Prevenzione delle disabilità causate da lebbra; Screening di Talassemia
Divisione di Khulna – Distretti Khulna e Satkhira - Bangladesh
Migliorare lo stato di salute nella zona sud ovest del Bangladesh, in particolare nella popolazione Tribale Munda del Sunderban, (distretto di Satkhira) e nella popolazione marginale degli slum di Khulna City è l’impegno del triennio 2024-2027.
Una doppia presenza che intende sensibilizzare/coscentizzare la popolazione fragile e tribale attraverso screening precoci mirati della Talassemia e della Lebbra. Monitorando anche altre malattie con particolare attenzione alla Tubercolosi e co-infezioni.
Agenti Comunitari (AC), Agenti Comunitari di Salute (ACS) debitamente formati in grado di riconoscere i segni precoci della malattia, di promuovere buone pratiche di igiene personale quale strumento per la prevenzione, e di seguire il Follow up clinico-terapeutico dei pazienti, garantiranno una presenza costante di sorveglianza e prevenzione, la presenza del medico volontario, garantirà cura ambulatoriale e screening in 43 villaggi Muda del Sunderban. I casi sospetti vengono sottoposti ai Centri di riferimento di Khulna per la conferma diagnostica e l’inizio della terapia.
Sarà intensificata la presenza medica attraverso medical camp in 43 slum nella Khulna City
Il Damien Hospital di Khulna, nell’ambito del Khulna Leprosy and And TB Project si pone quale Controparte Locale, indispensabile per lo sviluppo dell’azione.