Choto Babu – Asili Ravaglia
Choto Babu nei villaggi (Dumuria Distretto di Khulna -Bangladesh)
In Bangladesh gli asili sono praticamente inesistenti, soprattutto nei villaggi.
Eppure avere un asilo nel villaggio è fondamentale per le mamme che sono costrette molto spesso ad allontanarsi, per assolvere i loro innumerevoli impegni. La donna in Bangladesh oltre ad occuparsi della casa e dei figli, lavora duramente e su di essa, quasi sempre, ricade la totale responsabilità del mantenimento famigliare. Non è raro trovare bambini molto piccoli vagare nel villaggio senza un adeguato controllo, se non quello dei vicini di casa, controllo spesso molto superficiale. Come non è raro vedere bambini al seguito delle mamme nel lavoro dei campi, dei mercati, od in altri contesti, con il risultato che vengono abituati al lavoro minorile.
Il Progetto Choto Babu nei villaggi, garantisce il servizio di asilo, in villaggi che ne sono sprovvisti.
Il primo asilo avviato (2017) è nel villaggio di Chotchotia, zona di Batiaghata / Dumuria – Khulna.
Gli asili accolgono bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni. Le maestre impiegate coinvolgono i bambini quotidianamente in giochi, canti e semplici attività educative per prepararli al successivo inserimento scolastico. I bambini ricevono quotidianamente anche un supporto alimentare.
Choto Babu Jibonto (Zona Tongi Periferia nord di Dhaka -Bangladesh)
Tongi è un grosso centro urbano al crocevia delle zone industriali di Savar e Gazipur alla periferia di Dhaka. Le persone che vivono in quest’area di grande sottosviluppo sono molto povere (meno di 1 euro al giorno). Moltissimi bambini, vivono nelle discariche dove raccolgono abiti e stracci, altri lavorano in condizioni igieniche precarie e senza accesso all’istruzione.
Il Day Care Centre di Jibonto accoglie bambini dai tre ai sei anni sottraendoli ai pericoli della strada ed allo sfruttamento del lavoro minorile. Offre la possibilità di una sana alimentazione, cura della salute, istruzione, formazione, occasioni di crescita. Nel pomeriggio Jibonto accoglie anche bambini più grandi ed offre loro il doposcuola. Tra le diverse attività vi sono gli incontri con i genitori, fondamentali per un corretto accompagnamento del bambino.