I Sari si dipingono di rosa
La giusta via contro la discriminazione di genere: l’ISTRUZIONE
La violenza contro le donne è un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi di uguaglianza, sviluppo e pace. La violenza contro le donne viola, indebolisce o vanifica il godimento da parte delle donne dei loro diritti umani e delle loro libertà fondamentali. (Piattaforma d’azione Pechino 95)
Quando economicamente e socialmente autonome, le donne diventano un potente vettore di cambiamento. Nei Paesi in via di sviluppo, le donne assumono un ruolo chiave nella gestione della famiglia e contribuiscono in modo preponderante nelle varie attività. Purtroppo, benché le Nazioni Unite abbiano adottato la Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne nel 79, esistono ancora troppe disparità ed ingiustizie.
Il 70% delle persone che vivono in condizioni di povertà sono donne. Ovunque nel mondo le donne hanno minore accesso alla terra, all’istruzione, alla tecnologia, ai processi decisionali. Sono inoltre maggiormente esposte alla violenza, sia nella sfera domestica, sia in ambito pubblico.
Per migliorare le cose è necessario puntare sull’educazione.
Nuovi Spazi al Servire ha sempre pensato alla scuola come a un bene di prima necessità, un diritto fondamentale che tutti noi dobbiamo assicurare a ogni bambino del mondo. L’istruzione è la leva più potente che c’è per creare sviluppo, a partire dalle ragazze.
La Condizione Femminile in Bangladesh
Il Bangladesh è uno dei Paesi più densamente popolati al mondo. E anche tra i più poveri. La condizione di vita delle donne è fatta di discriminazioni, violenza, abusi, assenza di istruzione. Il paese detiene la più alta percentuale di Spose Bambine una su tre si sposa prima dei 15 anni. Nelle zone rurali cresce la percentuale delle bambine che vengono sposate a 11/12 anni.
La grande scommessa: La “conoscenza” è la chiave che Nuovi Spazi offre per aprire la porta di un futuro diverso, per guadagnare stima e rispetto sociale, per non diventare schiave, per non partorire bambini che difficilmente vivranno, ma per divenire persone dotate della capacità di pensare autonomamente e di richiedere il rispetto che è dovuto ad ogni essere umano.
Sostieni i progetti di formazione destinati alle donne ed alle bambine:
• Sostegno a distanza a Khulna
• Una Scuola a Karpasdanga
• Studentesse Munda
• Frequento il College
• Sviluppo integrato a Khulna
CASSA RURALE BCC TREVIGLIO IBAN: IT 74 V 08899 53641 0000 000 62861
C/C Postale n. 12824249 intestato a Nuovi Spazi al Servire