Obiettivi Raggiunti
Potenziamento dell'organico in tre Centri di Gioventù e ampliamento dell'offerta formativa per i bambini più piccoli (3/5 anni)
Educadores in Salvador
Stato di Bhaia – Salvador – Brasile
Il progetto in collaborazione con la Onlus AMI (Amici Missioni Indiane) ha sostenuto le attività extrascolastiche, di tre Centri Comunitari in tre favelas di Salvador, attraverso l’introduzione di insegnanti e del relativo materiale didattico necessario.
In questo modo si è inteso contribuire alla riduzione del fenomeno dei “Bambini di Strada” e prevenire l’ingresso dei minori nel mondo della droga e del narcotraffico, offrendo prospettive di vita alternativa con azioni che rafforzino e favoriscano il processo socio- educativo e l’inclusione sociale dei minori e delle loro famiglie.
Infatti la società delle favelas brasiliane è caratterizzata dalla violenza e dalla disgregazione famigliare. Questo non dipende solo dalla povertà, ma anche dalla mancanza di modelli di comportamento alternativi efficaci e della mancanza di ambienti sicuri e stimolanti.
I Centri Comunitari collocati nelle Favelas di Canabrava, Valeria, Botas accolgono bambini dai 3 ai 15 anni nell’orario del doposcuola (a secondo dei turni scolastici) e tutto il giorno i più piccoli (asilo). Garantiscono uno spazio di convivenza comunitario, laico gratuito ove i bambini trovano sostegno psicologico, famigliare, sociale pedagogico e supporto scolastico. Il progetto concluso nel 2015 ha coinvolto 280 bambini che hanno beneficiato di un accompagnamento pedagogico, grazie anche al potenziamento dell’organico attraverso l’introduzione di tre insegnanti che hanno tenuto corsi di Arte Infantile, Animazione/Introduzione al Teatro e Musica. Nello specifico: sono stati creati il “Club di lettura” dove i bambini iniziano a leggere fumetti per poi passare a leggere libri sempre più complessi, ed il “Club delle fiabe” per i più piccoli (3/5anni). E’ stato avviato il laboratorio Teatrale con l’obiettivo di stimolare i ragazzi alla lettura, alla comprensione, alla memoria e all’espressione, il laboratorio Musicale con l’introduzione dello studio di Chitarra e Flauto al fine di potenziare l’ascolto e l’attenzione, il laboratorio di Arte/Disegno per aiutare i bambini ad esprimere artigianalmente le loro emozioni, introducendoli all’idea del bello e all’armonia. A completamento delle attività è stato ripristinato uno spazio esterno nel Centro di Canabrava danneggiato dalle piogge e sono stati eseguiti piccoli lavori di manutenzione degli altri Centri Comunitari.