Noi… i bambini dell’orfanatrofio di Satkhira – Sostegno
L’orfanotrofio “Sant’Andrea Bobola” (prima costruzione in mattoni nella missione di Satkhira), è sorto nel 1947, come piccolo ostello per assistere bambini di famiglie particolarmente povere ed emarginate.
Un po’ alla volta si è ingrandito fino ad assumere l’attuale struttura che ha la possibilità di ospitare più di 100 bambini, dalla prima alla classe quinta elementare. La precedenza viene data a bambini poveri e orfani provenienti da tutta la Diocesi di Khulna. Oggi l’orfanatrofio ha necessità di diversi interventi di ristrutturazione, nel 2014 abbiamo provveduto alla ricostruzione (Vai al progetto realizzato) di uno stabile indispensabile per la vita dei bambini, ma molto vi è ancora da fare (camere, aule, cucine, reperimento delle attrezzature necessarie ecc).
Le spese di gestione dell’orfanatrofio sono piuttosto impegnative, per questo diviene così difficile intervenire sugli stabili.
Infatti l’orfanatrofio offre quanto necessario per la buona cura e salute dei bambini. Sono necessari 60 kilogrammi di riso al mese con l’aggiunta del companatico (carne, pesce, verdura), medicine, vestiti, libri e insegnanti di sostegno, per un totale di circa 1.700,00 euro al mese.
Diviene per questo necessario alleviare le spese di gestione al fine di potere proseguire le opere di ristrutturazione per rendere migliore vita dei bambini.